Modulo inviato correttamente, verrete contattati quanto prima.
Informativa ai sensi dell’Art. 13 d.lgs n. 196 del 30 Giugno 2003 sulla tutela dei dati personali (Privacy)
Premendo su Invia autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati nei limiti e nel rispetto della legge sulla privacy.

Il Video di Picone: una storia che parla di impegno, dedizione e cambiamento

Pubblicato : 22/02/2019 09:12:02
Categorie : News

fermo immagine video istituzionale picone pneumatici vista azienda da drone

Sebastiano Picone e Vincenza Del Verme, rispettivamente CEO e Direttore Marketing di piconepneumatici.com, raccontano la storia di questa azienda che vede gli albori nel 1920 quale bottega locale del Salernitano, per trasformarsi in un’impresa digitalizzata ed all’avanguardia con clienti in tutta Europa.

Ad accompagnare le loro parole, le riprese salienti ed accurate di questa struttura che sottolineano un progetto di lavoro articolato e ben organizzato, con personale preparato e proattivo, e vede oltre 40.000 referenze di pneumatici presenti nei 6 depositi dislocati sul territorio italiano.

L’arte del “saper fare” è parte del lavoro quotidiano di quest’azienda che è unica nel suo genere in Italia, quindi leader sul mercato, e primeggia sul web con vendite importanti e oltre 2.500 feedback di massima eccellenza che si attestano sulla media delle 5 stelle.

Il desiderio di Picone di portare fuori dalla propria regione e quindi spingersi verso l’Europa con le competenze legate al mondo del pneumatico, ha varcato la soglia del gusto con una nuova apertura verso alcuni prodotti alimentari realizzati nel Parco Nazionale del Cilento.

Picone Pneumatici: una storia che vuole evidenziare il Made in Italy così tanto apprezzato e riconosciuto in tutto il mondo: operosità e prodotti locali.

Sebastiano ci racconta la nascita dell’azienda, nel dopo guerra, fondata da suo nonno con la formula delle classiche botteghe che fungevano da punto di riferimento per la comunità locale. Negli anni ’70, poi, “sotto la guida del padre la bottega si trasforma in un’azienda di distribuzione per gli operatori del settore con la consegna degli pneumatici tramite un furgone che si spostava nelle stradine del Cilento”.

Sebastiano è cresciuto in questo mondo e, con il tempo, si è appassionato all’azienda vivendola sempre di più affiancando per molti anni il padre fino ad averne padronanza e diventarne titolare a tutti gli effetti nel 2010.

In quegli anni, intanto, la digitalizzazione stava prendendo sempre più piede e, Sebastiano, ha cominciato a prendere coscienza che l’azienda Picone necessitava di un cambiamento: nel 2013 entra a far parte dello staff Vincenza Del Verme, che porta una ventata di novità grazie al suo know how legato al B2C ed “il coraggio di intraprendere la svolta verso il digitale per andare a soddisfare le necessità del Cliente Finale”, conclude Sebastiano passando il testimone a Vincenza.

 

“La mia esperienza con Picone è bellissima” esordisce Vincenza con un sorriso solare.

Racconta la sua storia dall’ingresso, sette anni fa, in azienda e di come per i primi due anni si sia concentrata nella stessa per conoscerla approfonditamente e capirne meglio le dinamiche e le possibilità.

È nel 2014, infatti, che inizia la vera trasformazione spostando la filosofia aziendale della cultura del “grossismo” che era ormai diventata poco smart per i tempi in corso.

Finalmente, dunque, Vincenza e Sebastiano in un incontro informale, in una caffetteria rinomata per i suoi prodotti artigianali, affrontano il cambiamento per “…sopravvivere ed uscire dal coro” che li porta non solo a dare una nuova identità all’azienda ma ad aprirsi verso il mercato del food, con una serie di prodotti “golosi” realizzati localmente e, fra questi prodotti, la nota marmellata “fragola, mandarino e zenzero” il gusto predominante di Picone che rispecchia anche il carattere aziendale.

Vincenza è solare, orgogliosa, determinata: insieme al management ed al rinnovato staff di Picone ha affrontato cinque anni di cambiamento portando l’azienda ad un livello eccellente e contribuendo a far sì che la stessa potesse mantenere una “reputation bella e sana”. La sua più grande gratificazione arriva quotidianamente dal personale affiatato e sempre predisposto al cambiamento oltre che dai feedback dei clienti che, in questi anni, hanno fatto capire che la strada intrapresa era la strada giusta.

Vincenza conclude così: “Non credo che siamo arrivati al punto finale, perché sono convinta che, comunque, piconepneumatici.com ha sempre bisogno di aggiornarsi, di essere dinamica e amo che stia al passo con i tempi che stiamo vivendo.”

 la squadra di Picone Pneumatici

Contatti

Vincenza Del Verme
vincenza.vdv@piconepneumatici.com
C.da Puglisi - 84060 Prignano Cilento(SA) - Tel. 0974 270120

 

Social

Facebook | Instagram | YouTube

Condividi