Pubblicato : 29/06/2018 15:03:37
Categorie : Guida all'acquisto
Pneumatici fourseason la soluzione auto che non va mai in vacanza
Caldo e freddo, pioggia e solleone. I cambi di stagione non comportano solo l’adeguarsi del nostro abbigliamento ma come ben sappiamo anche il cambio gomme. Ogni anno siamo costretti, almeno due volte, a sostituire le nostre ruote per adeguarle alle condizioni atmosferiche. Gomme più morbide e con battistrada lamellato per l’inverno, gomma dura e più “liscia” per l’estate. Non si tratta solo di un doppio costo ma anche di un doppio lavoro: ogni volta le gomme vanno smontate e riposte per poi mesi dopo essere riportare dal gommista per la nuova sostituzione. Una soluzione che può adeguarsi a tutte le condizioni è certamente lo pneumatico fourseason.
I vantaggi delle ruote fourseason
Le norme vigenti (https://asaps.it/44206-_catene_da_neve_e_pneumatici_invernali_tutto_quello_che_ce_da_sapere_.html) ci obbligano dal 15 novembre allo stesso giorno di marzo, a viaggiare su gomme invernali, in alternativa con catene a bordo. Quest’ultimo sistema non è particolarmente apprezzato dagli automobilisti. Doversi accostare per aver incontrato troppa neve e provvedere al complesso montaggio al freddo e gelo, in effetti non è proprio il massimo!
L’alternativa, cui sempre più spesso si ricorre, è quella di acquistare le ormai note gomme quattro stagioni, dette four oppure all season. Sebbene siano più costose, il vantaggio è evidente: consentono di viaggiare senza pensieri, senza ricordarsi le scadenze e di eliminare il fastidio del cambio gomme. Il costo maggiore è dunque ampiamente abbattuto dalla “comodità”. Gli acquisti di questi pneumatici sono cresciuti quasi del 3% dal 2016 al 2017, segno di come gli automobilisti dinnanzi alla praticità non badino a spese.
Le caratteristiche delle gomme all season
Le caratteristiche tecniche delle gomme all season sono a metà strada tra una gomma invernale e una estiva. In particolare le gomme 4 stagioni hanno:
Proprio per queste caratteristiche esse si comportano bene in qualsiasi condizione stradale. Il loro utilizzo è indicato soprattutto nelle zone miti: dove l’inverno non è troppo freddo e l’estate non è rovente.
Acquistare le gomme fourseason conviene?
Se la tua auto non deve sopportare lunghi chilometraggi, la risposta è certamente si! Le gomme 4 stagioni sono un’ottima soluzione per chi percorre 10-15.000 km all’anno e viaggia prevalentemente in città o in pianura. Le gomme all season non sono infatti adatte a condizioni estreme. Su strade innevate o ghiacciate, gli pneumatici invernali specifici sono più efficaci e garantiscono una guida più sicura. Da evitare dunque per chi vive in montagna.
Con gli pneumatici quattro stagioni il cambio gomme non è più un pensiero. Il rischio multe è abbattuto e allo stesso modo non dovrai più preoccuparti di dove conservare le gomme invernali in estate e viceversa. Meno spazio in garage, meno stress, più comodità. Scopri le gomme fourseason di Picone Pneumatici.